La carta dei valori del gruppo Exercitatio Lab è un documento in cui sono racchiusi i valori e i principi in cui la Società si riconosce e che sono vincolanti per il personale e per tutti coloro che operano per il gruppo stesso.
PREMESSA
- 1. Il gruppo Exercitatio Lab ripudia ogni discriminazione delle persone basata sul sesso, sulle razze, sulle lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico.
- 2. Il gruppo Exercitatio Lab favorisce, ovunque operi, un ambiente sportivo di lavoro ispirato al rispetto, alla lealtà, alla correttezza e alla collaborazione e promuove il coinvolgimento e la responsabilizzazione di atleti, dirigenti, impiegati, collaboratori e professionisti, in relazione agli specifici obiettivi da raggiungere e alle modalità per perseguirli.
CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI
- Art.1 Ambito di applicazione e Destinatari.
- 1. I principi e le disposizioni della presente Carta dei Valori costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di lealtà, correttezza e diligenza, che qualificano l'adempimento delle prestazioni sportive e lavorative ed il comportamento degli atleti, dei tecnici e degli altri dipendenti nell'attività sportiva e nell'attività lavorativa.
- 2. I principi e le disposizioni del Codice Etico sono vincolanti per gli amministratori, per le persone legate da rapporto di lavoro subordinato (dipendenti: dirigenti, atleti,tecnici, impiegati) e per tutte le altre persone che operano per il Gruppo Exercitatio Lab, quale che sia il rapporto che li lega allo stesso (collaboratori e professionisti). Amministratori, dipendenti, professionisti e clienti sono di seguito definiti con il termine “Destinatari”.
- Art.2 Principi generali.
- Il Gruppo Exercitatio Lab riconosce che le risorse umane costituiscono un elemento di primaria importanza per il proprio sviluppo. La gestione delle risorse umane è fondata sul rispetto della persona e della professionalità.
- Art.3 Responsabilità e correttezza.
- 1. Ciasun destinatario svolge la propria attività sportiva o le proprie prestazioni lavorative/professionali con lealtà, correttezza, diligenza ed efficacia, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a disposizione ed assumendo le responsabilità di competenza.
- 2. I destinatari non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature, di cui dispongono nello svolgimento della loro funzione o del loro incarico.
- Art.4 Riservatezza.
- I destinatari assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni costituenti il patrimonio aziendale o inerenti all'attività del Gruppo Exercitatio Lab, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne.
CAPO II - COMPORTAMENTI NELL'ATTIVITA' SPORTIVA.
- Art.5 Principi generali.
- Il Gruppo Exercitatio Lab promuove e aderisce ai principi del “Fair Play” comprensivo dei concetti di lealtà, di amicizia, di rispetto per gli altri, di spirito sportivo e comprendente anche la lott all'imbroglio, il rifiuto delle astuzie al limite delle regole, la lotta al doping ed alla violenza.
- Art.6 Organizzazione delle attività sportive.
- Il Gruppo Exercitatio Lab organizza le attività sportive in modo tale che:
- 1. Le strutture agonistiche siano idonee alle esigenze specifiche.
- 2. Gli addetti (educatori, dirigenti, allenatori, tecnici, medici, ecc.) abbiano idonee professionalità, formandoli affinchè tengano un comportamento che rappresnti un modello positivo, sia nell'ambito sportivo che educativo per i giovani.
- 3. Sia posta in essere dagli addetti al settore la necessaria attenzione al fine di prevenire, qualsiasi forma di discriminazione, di abuso o sfruttamento.
- 4. L'impegno sportivo ed agonistico richiesto, in relazione all'età, sia adeguato alle condizioni fisiche ed al livello di preparazione e qualificazione raggiunto.
- 5. L'ambiente favorisca un contesto che premi sia il “fair play” che il successo agonistico e promuova la crescita individuale di ogni giocatore evitando che il giovane maturi aspettative sproporzionate alle proprie possibilità.
- Art.7 Lotta al doping.
- Il gruppo Exercitatio Lab si adopera per la salvaguardia della salute dei giocatori e per la correttezza delle competizioni sportive affinchè i Destinatari si attengano alle norme dettate in materia di lotta al doping ed al divieto d'uso di sostanze non consentite.
- Art.8 Salvaguardia dell'ambiente.
- Nell'ambito della propria attività, il Gruppo Exercitatio Lab si ispira al principio di tutela e salvaguardia dell'ambiente e persegue l'obiettivo di garantire la sicurezza.
CAPO III - COMPORTAMENTO NEGLI AFFARI.
- Art.9 Principi generali.
- Il Gruppo Exercitatio Lab nello svolgimento delle relazioni d'affari si ispira ai principi di legalità, lealtà e correttezza.
- Art.10 Rapporti con fornitori.
- La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d'acquisto dei beni sono basate su una valutazione obiettiva delle qualità, del prezzo, del servizio e delle garanzie offerte nonché sull'aderenza ai principi espressi nella presente Carta Dei Valori.
- Art.11 rapporti con Istituzioni, Autorità Pubbliche e Pubblici Funzionari.
- Il Gruppo Exercitatio Lab, qualora lo ritenga opportuno, può sostenere programmi di enti pubblici intesi a realizzare utilità e benefici per la collettività, nonché le attività di fondazioni e associazioni, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del Codice.
Dott. Emanuele Palazzi
Exercitatio Lab